venerdì 11 maggio 2012

JUVE, OK SUAREZ E' GIUSTO

C'era una volta "Ok il prezzo è giusto!" il quiz all'ora di cena in cui il vincitore veniva premiato per il suo intuito nell'indovinare i prezzi e nel saper trovare il famoso "CENTO CENTO CENTO CENTO!!!" alla ruota fnale. Ora il nuovo quiz è il calciomercato: vince chi prende il calciatore più forte al prezzo giusto.
Paul Pogba (Manchester United)
Parliamo di Juve. Gli obiettivi estivi sono chiari: un difensore, due centrocampisti e un top player davanti. Se per il difensore bisognerà attendere le varie opportunità che offrirà il mercato, per il centrocampo e l'attacco i nomi sono già sulla bocca di tutti. Per il centrocampo si parla di Verratti, il nuovo Pirlo, verrà preso e lasciato in prestito a Pescara o in qualche squadra di A. Un altro nome é quello di Paul Pogba, centrocampista in scadenza con il Manchester United: in Inghilterra sono sicuri che il francese (pupillo di Alex Ferguson e paragonato a Patrick Vieira) abbia già un accordo con i bianconeri.
Bene così, due giovani di grande talento da far crescere con calma sono una garanzia per il futuro. Verrà preso anche un centrocampista già pronto, come prima alternativa al trio titolare Vidal-Pirlo-Marchisio: si parla di Nainggolan (costa molto) ma si farà solo se il Cagliari accetterà qualche contropartita tecnica.
Robin Van Persie (Arsenal)
E ora l'attacco: tutti sanno che sarà questo il reparto dove la Juve investirà di più cercando di fare il definitivo salto di qualità anche in Europa. I nomi girano già da tempo: Van Persie, Suarez, Higuain, Dzeko e Cavani più Leandro Damiao. Si dice che l'olandese dell'Arsenal sia la prima scelta ma per diversi motivi non è lui l'uomo giusto per questa Juve: l'olandese ha già 29 anni, non è vecchio per carità però se bisogna investire una vagonata di milioni, forse é meglio cercare uno con tre/quattro anni in meno per poter mantenere il suo valore di mercato invariato fra qualche stagione.
Sull'olandese inoltre c'é già il Manchester City e forse anche il Real Madrid: questo vuol dire asta sul giocatore e contro due colossi del genere, la Juve può difficilmente competere. Ultimo punto sfavore di Van Persie é la questione infortuni: l'olandese ha pagato in passato infortuni pesanti che non gli hanno garantito una buona continuità nelle prestazioni (a parte in questa stagione, ha sempre disputato 20-25 partite all'anno in campionato).
Luis Suarez (Liverpool)
Dzeko ha deluso al City, ci si aspettava qualcosa in più da lui. Higuain può muoversi solo se a Madrid arriverà un'altra punta importante (Van Persie?). Stesso discorso per Cavani: con la possibile partenza di Lavezzi, difficilmente si muoverà anche l'uruguaiano. Si è fatto il nome di Leandro Damiao, bomber dell'Internacional di Porto Alegre ma il suo impatto sul campionato italiano è un punto di domanda.
Nella lista rimane solo Luis Suarez del Liverpool ed é proprio lui il nome giusto. Età giusta (25 anni), prezzo (30 milioni) nei parametri Juve, le caratteristiche perfette per l'attacco bianconero: veloce, segna tanto, generoso, può giocare sia da prima che da seconda punta.
Insomma caro Marotta, é Suarez quello che cerchi.

Nessun commento:

Posta un commento